miopia

La miopia è un difetto di refrazione, cioè del sistema di messa a fuoco delle immagini. In questo caso i raggi di luce provenienti dagli oggetti distanti cadono su un piano posto davanti alla retina generando un’immagine confusa. La miopia è generalmente causata da:
-Allungamento del globo oculare
-Una curvatura della cornea maggiore rispetto alla media
-Un aumento del potere refrattivo del cristallino, ovvero una cataratta iniziale.
-Una curvatura del cristallino maggiore rispetto alla media.Una tendenza esagerata all’accomodazione (messa a fuoco per vicino) da parte del cristallino che avviene, soprattutto in individui giovani, dopo un intenso sforzo visivo a distanza ravvicinata. Generalmente l’occhio miope può mettere a fuoco facilmente gli oggetti vicini. ed è in grado di vedere a distanza se aiutato da lenti correttive con effetto divergente che dirigano appropriatamente i raggi di luce in modo da formare immagini nitide sulla retina.

Talvolta la miopia può essere accompagnata da alterazioni della retina in grado di compromettere la funzionalità visiva, indipendentemente dalla messa a fuoco delle immagini. In presenza di alterazioni della retina centrale, né gli occhiali, nè le lenti a contatto possono far ottenere immagini di buona qualità. In questi casi la riduzione chirurgica della miopia non può far aumentare i decimi ma permette, al massimo, di ottenerli senza lenti oppure adoperando lenti di potere diottrico ridotto.Nei casi di miopia progressiva, dovuta ad un progressivo allungamento dell’occhio, la chirurgia può correggere il difetto refrattivo presente al momento dell’intervento, ma non elimina la tendenza ad un aumento della lunghezza del globo oculare.